top of page
MARTE
Marte (anche detto "pianeta rosso" per il suo colore dovuto alla presenza di ferro nelle rocce che lo compongono) è il quarto pianeta per distanza dal sole (228 milioni di km dal Sole).
Ha una massa di 6,4185 x 10 alla 23esima, circa 0,108 volte quella terrestre e l'Equatore misura circa 6804,9 km.
Il periodo di rivoluzione di Marte è di 687 giorni mentre il periodo di rotazione è di 24 ore e 37 minuti.
Marte possiede 2 satelliti naturali di nome Deimos e Fobos.
La sua atmosfera è composta da anidride carbonica con tracce di argo e di vapore acqueo, quindi è poco densa e permette di vedere bene la superficie.
Le tempeste di Marte sono fortissime, infatti raggiungono venti di circa 400 km/h
Marte possiede i monti tra i più alti del nostro sistema solare come il monte Olimpo, che è alto circa 25 km.
Secondo gli scienziati, tanto tempo fa sul "pianeta rosso" c'erano fiumi, laghi e mari e adesso si potrebbe trovare l'acqua sotto terra: quindi c'è la possibilità che si potrebbero creare nuove e sconosciute forme di vita.
Attualmente la NASA sta lavorando una nuova navicella spaziale che possa resistere al cambiamento di pressione, alle temperature instabili di Marte che vanno dal -140° al 20° d'estate.
In più ha già inviato delle sonde per osservare Marte come la sonda Viking 1.
Il 10 giugno 2003 e il 7 luglio 2003 furono inviati i rover Spirit e Opportunity che avevano il compito di controllare se ci fosse mai stata vita su Marte e se un'umano avesse potuto viverci.
Con il piano Aurora la Nasa prevede che entro il 2030 ci sarà una spedizione spaziale con equipaggio che avrà come scopo raccogliere dati sul terreno, sull'aria…
bottom of page